Gli speaker dell’edizione 2024
Due giorni, un argomento comune: l’economia circolare. Più di 30 speaker si alterneranno per approfondire questa tematica tramite interventi e dibattiti
BALDASSARRE Gabriele
POLITO – DIATI
BARONTI Matteo
ARPA
BELLOPEDE Rossana
POLITO – DIATI
BERNASCONI Andrea
UNITO – DST
Fabrizio Bo
Legambiente – Cascina GOVEAN
BOARINO Alice
UNITO – DISAFA
BORDIN Clara
UNITO – VETERINARIA
BOSIO Andrea
F.G. s.r.l
CAVANNA Valentina
UNITO – GIURISPRUDENZA
CELAURO Adele
Regione Piemonte
CERUTTI Marco
Confartigianato
DINO Giovanna Antonella
UNITO – DST
FRATERRIGO GAROFALO Silvia
POLITO
GRAMEGNA Francesca
Legambiente – Cascina GOVEAN
GUZZO Eleonora
L’OFTicina Art&fatti
LONGHITANO Nino
ATHENA ART
MILANESE Chiara
UNIPV
MORI DE OLIVEIRA Camila
POLITO – DIATI
PADOAN Elio
UNITO – DISAFA
PORPORATO Anna Maria
UNITO
RANERI Giulio
Comune di Torino
RIBOTTA Laura
Comune di Torino
RIZZETTO Andrea
POLITO
RONGA Irene
UNITO – Psicologia
SACCENTI Laura
Comune di Buttigliera Alta (To)
SOLDI Gian Luigi
Città Metropolitana di Torino
TRIBAUDINO Mario
UNITO – DST
TUNINETTI Marta
POLITO
USSEGLIO MIN Mauro
Comune di Buttigliera Alta (To)
VALLE Emanuela
UNITO – VETERINARIA
VERATTI Tiziana
L’OFTicina Art&fatti
VESCE Enrica
UNITO
ZAFFINO Michele
CNA
CELAURO Adele - Regione Piemonte
Funzionario tecnico del Settore Servizi Ambientali – Direzione Ambiente, Energia e Territorio della Regione Piemonte.
Supporto tecnico alle diverse attività del Settore inerenti la pianificazione e il monitoraggio della produzione e gestione dei rifiuti, la predisposizioni di indirizzi e criteri tecnici e procedurali, studi finalizzati all’approfondimento di particolari tematiche sui rifiuti urbani e speciali.
BERNASCONI Andrea - UNITO - DST
Andrea Bernasconi si è laureato in Scienze Geologiche presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Milano, dove ha poi conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nel 2013. Successivamente, Andrea è stato postDoc presso il sincrotrone ESRF di Grenoble (Francia) ed il Dipartimento di Chimica Fisica dell’Università di Pavia, e specialista di laboratorio presso il laboratorio centrale dell’azienda ceramica Ideal Standard.
Da marzo 2023 è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino, impegnato in studi di caratterizzazione e di riutilizzo di materiali di scarto all’interno di processi industriali attraverso una caratterizzazione multiscala, contenente sia analisi convenzionali di laboratorio che metodi più avanzati come ad esempio la radiazione di sincrotrone.
RANERI Giulio - Comune di Torino
Dottore in Economia, specializzato in Economia Circolare. Attualmente ricopro il ruolo di Funzionario Amministrativo presso il Dipartimento Fondi Europei e PNRR della Città di Torino, dove mi occupo della gestione e del monitoraggio dei progetti finanziati dall’Unione Europea. Il mio lavoro include il supporto documentale e operativo per garantire che i progetti aderiscano agli standard di sostenibilità ambientale e agli obiettivi di sviluppo sostenibile promossi dall’Unione Europea, con particolare attenzione al rispetto del principio DNSH (Do No Significant Harm).
BOARINO Alice - UNITO - DISAFA
Alice Boarino gained her bachelor’s and master’s degree in chemistry at the University of Turin (Italy). During her studies, she under-took a two-months research stay at University of California (USA) working on the functionalization of silicon nanostructures, and another two-months internship at International Iberian Nanotechnology Laboratory (Portugal) working on covalent organic frameworks. In 2018, she joined the Polymers Laboratory of Prof. Klok at the École Polytechnique Fédérale de Lausanne (Switzerland) for her PhD studies. She received her PhD in 2023, with a thesis focused on the synthesis and characterization of sustainable polymers. She is now a postdoctoral fellow at the University of Turin, Department of Agricultural, Forest and Food Sciences, where she works on biomass valorization and plant nutrient recovery.
BOSIO Andrea - F.G. s.r.l
Ha conseguito gli studi presso l’Istituto Tecnico Galileo Galilei di Avigliana diplomandosi nel 2014 come geometra. Ha prosguito gli studi presso Politecnico di Torino con laurea in “Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio” nel 2018 e conseguito la Laurea Magistrale nel 2020 con specializzazione in “Rischi Naturali e Protezione Civile” con una tesi sull’utilizzo degli aggregati riciclati all’interno dei calcestruzzi. Iscritto presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino. Da Settembre 2020 ha iniziato a lavorare presso l’azienda di famiglia F.G. srl occupandosi inizialmente di sicurezza e Marcatura CE delle materie prime secondarie. All’interno dell’azienda successivamente ha maturato esperienza nell’ambito della produzione inerti e all’interno dei cantieri stradali sviluppando in particolare progetti 3D per i sistemi satellitari montati sui nostri mezzi movimento terra.
MORI DE OLIVEIRA Camila - POLITO - DIATI
Camila Mori de Oliveira has a degree in Mining Engineering from the Politecnico di Torino. Her master thesis was about “Study of metal recovery from printed circuit boards by physical-mechanical treatment processes”, which resulted in her first publication.
SOLDI Gian Luigi - Città Metropolitana di Torino
Laurea in Scienze geologiche conseguita nel 1992 presso l’Università degli Studi di Torino.
Dopo varie esperienze professionali in ambito pubblico e privato, dal 1999 è Responsabile dell’Ufficio discariche e Bonifiche della Città metropolitana di Torino (ex Provincia di Torino), competente nei procedimenti relativi all’autorizzazione ed il controllo delle discariche di rifiuti pericolosi, non pericolosi ed inerti e dei depositi sotterranei di rifiuti nonché nei procedimenti relativi alle attività in materia di Bonifica dei Siti Inquinati.
Svolge inoltre supporto tecnico ed amministrativo alle attività di competenza della Città Metropolitana di Torino in materia di gestione delle Terre e Rocce da Scavo.
Attualmente ricopre inoltre l’incarico di Coordinatore e di Responsabile del Laboratorio Analisi Amianto presso la società partecipata a capitale interamente pubblico R.S.A. S.r.l, incaricata della bonifica del Sito di Interesse Nazionale dell’ex Amiantifera di Balangero e Corio (To), in assegnazione temporanea dalla Città metropolitana di Torino.
Possiede vasta esperienza didattica e divulgativa in materia ambientale, derivante dallo svolgimento di attività di insegnamento, anche di carattere universitario, dalla partecipazione a convegni e seminari in qualità di relatore, da varie esperienze di cooperazione governativa e non governativa in ambito nazionale ed internazionale nelle materie di competenza e dalla collaborazione con altri Enti, Amministrazioni ed associazioni di categoria.
TRIBAUDINO Mario - UNITO - DST
Nato a Torino il 13.11.1960, si è laureato nel 1985 in Scienze Geologiche presso l’Università di Torino, ed ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Mineralogia e Cristallografia nel 1989. Dal 1.8.1990 al 18.1.2005 ha prestato servizio presso l’Università di Torino, prima come Ricercatore Universitario (fino al 2001), poi come Professore Associato, sempre nel settore Scientifico Disciplinare della Mineralogia (GEO/06).
Dal 19.1.2005 è Professore di prima fascia di Mineralogia, presso l’Università di Parma, fino al 31.8.2021 e dal 1.9.2021 ad oggi presso l’Università di Torino, nel Dipartimento di Scienze della Terra.
Tiene ed ha tenuto corsi di Mineralogia e di Mineralogia applicata nelle Scienze naturali, geoloiche e Chimiche. E’ Presidente del Corso di laurea in Georisorse e Gestione ecosostenibile d’Impresa presso l’Ateneo di Torino. Ha ricoperto la carica di Preside della Facoltà di Scienze MFN e di Vice-Direttore del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, presso l’Ateneo di Parma. E’ stato Presidente del Gruppo Nazionale di Mineralogia. Ha organizzato numerose scuole workshop e congressi nazionali ed internazionali.
Le ricerche si svolgono nella valutazione e valorizzazione dei materiali green ed eco-sostenibili, soprattutto nel campo selle ceramiche e dei cementi, sia per trovare nuove soluzioni tecniche, isa per la loro valorizzazione economica.
FRATERRIGO GAROFALO Silvia - POLITO
Silvia Fraterrigo Garofalo nasce a Palermo nel 1992, si trasferisce a Torino per laurearsi in Chimica dell’ambiente e conseguire poi il dottorato in Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Torino dove attualmente lavora come ricercatrice. La sua tematica di ricerca principale riguarda la valorizzazione dei rifiuti generati dalla filiera alimentare dai quali estrae prodotti ad alto valore aggiunto da reimmettere sul mercato in un’ottica di economia circolare. Da sempre appassionata del mondo marino, partecipa energicamente anche a progetti sulla salvaguardia delle acque dall’inquinamento da microplastiche e sul loro monitoraggio. E’ attiva nella divulgazione scientifica e attraverso spettacoli, seminari e serate a tema cerca di far diventare la chimica semplice come “bere un bicchier d’acqua”.
MILANESE Chiara - UNIPV
Chiara Milanese è professore associato di Chimica Fisica presso il Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Pavia e docente di Chimica Fisica applicata alle Scienze Farmaceutiche per il Corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, e di un modulo degli insegnamenti di Accumulo e conversione dell’energia e di Tecniche di caratterizzazione dei materiali per i Corsi di Laurea Magistrale di Chimica. Le sue attività di ricerca sono nell’ambito della chimica fisica e della scienza dei materiali e riguardano principalmente la preparazione e caratterizzazione chimico-fisica di sistemi innovativi per il drug delivery e la sintesi di materiali per l’immagazzinamento idrogeno, di cui vengono valutate le prestazioni di stoccaggio con strumenti stato dell’arte presso il Laboratorio Idrogeno di cui CM è responsabile scientifico. CM è autrice di 266 pubblicazioni (h index 38) e di più di 100 comunicazioni a congresso.
BALDASSARRE Gabriele - POLITO - DIATI
ENGLISH
Gabriele Baldassarre is a Ph.D. candidate in Civil and Environmental Engineering at Politecnico di Torino, affiliated with the Raw Materials Engineering Group. His research focuses on the recovery of Critical Raw Materials and valuable minerals from mining waste.
With a Master’s degree in Petroleum and Mining Engineering, Gabriele conducted a thesis on the preliminary study of mineral processing for a newly discovered zinc-lead ore deposit in Italy.
In his professional journey, Gabriele served as a Grant Researcher at PoliTO, contributing to lab-scale mineral processing testing and the analytical characterization of ores. He also gained experience as an Environmental Engineer, specializing in waste rock management for infrastructure construction.
ITALIANO
Gabriele Baldassarre è un dottorando in Ingegneria Civile e Ambientale al Politecnico di Torino, affiliato al gruppo di Ingegneria delle Materie Prime. La sua ricerca si concentra sul recupero di Materie Prime Critiche e minerali preziosi dai rifiuti minerari.
Laureato in Ingegneria del Petrolio e Mineraria, Gabriele ha svolto una tesi sullo studio mineralurgico preliminare per l’arricchimento di minerali zinco-piombo provenienti da un giacimento di nuova scoperta in Italia.
Nel suo percorso professionale, Gabriele ha lavorato come ricercatore a contratto al Politecnico di Torino, contribuendo alla caratterizzazione analitica di minerali e a test di processo su scala di laboratorio. Ha inoltre acquisito esperienza come ingegnere ambientale, specializzandosi nella gestione di terre e rocce da scavo per la costruzione di infrastrutture.
PADOAN Elio - UNITO - DISAFA
ENGLISH
Researcher in soil chemistry
During last years, I have worked on soil elemental chemistry of urban areas in various national and European projects. The main line of the research is the dynamic of inorganic contaminants in matrices as soils, road dust, particulate matter and to soil contribution to urban pollution. In addition, I have worked on the remediation of contaminated soils (both in mining and in urban areas) through chemical (e.g. stabilization and immobilization technologies) and biological (phytoremediation) methods and on the evaluation of their impact on the bioavailability of finer particles, which could potentially be ingested or inhaled. Regarding fine particles, I worked on particulate matter emission from agricultural soils due to natural and anthropic activities.
As wastes are one of the main problems to be faced in urban contexts, I have worked on bio-waste management practices and on the upgrading of urban bio-waste and compost for their use in industrial processes and agriculture as fertilizers, emulsifiers and detergents. Regarding inorganic wastes one of the goals is to reduce soil use by using mineral wastes to produce technosols and substrates for cultivation.
ITALIANO
Elio Padoan è ricercatore in chimica agraria presso l’Università degli Studi di Torino. Le attività di ricerca che ha sviluppato negli ultimi anni tramite contratti e progetti nazionali ed europei riguardano la dinamica dei contaminanti inorganici nei suoli, in particolare in aree urbane, industriali, minerarie, e il recupero e il riutilizzo dei rifiuti inorganici e delle biomasse in un’ottica di economia circolare.
Si occupa di metodi di bonifica (chimici e biologici), di valutazione della bioaccessibilità dei contaminanti e del contributo delle attività agricole all’inquinamento dell’aria. La valorizzazione di reflui e rifiuti ha portato invece allo studio dei tecnosuoli costituiti da materiali di scarto organici ed inorganici e all’uso biomasse agricole ed urbane per la produzione di fertilizzanti, surfattanti e prodotti ad alto valore ottenuti secondo i principi della chimica verde.
Ricercatore in chimica agraria. Mi occupo della dinamica dei contaminanti inorganici nei suoli, in particolare in aree urbane, industriali, minerarie, e del recupero e riutilizzo di rifiuti inorganici e organici (di origine urbana ed agricola) in un’ottica di economia circolare.
TUNINETTI Marta - POLITO
Professoressa associata presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture (DIATI) del Politecnico di Torino e docente presso l’International Training Center dell’International Labour Organization (ITC-ILO).
I suoi interessi di ricerca abbracciano il campo del nesso acqua-cibo-energia utilizzando la scienza dei dati spaziali e la modellazione idrologica su scala regionale e globale. Ha conseguito il dottorato di ricerca. e M.Sc. in Ingegneria Ambientale presso il Politecnico di Torino.
È stata ospite del dipartimento presso Princeton University, Visiting Research Scholar presso l’University College di Londra e l’University of Virginia. È membro della Earth Resilience and Sustainability Initiative guidata dalla Princeton University.
È Associated Editor della rivista “Environmental Research: Food Systems”. Fa parte del gruppo di fondatori di WeSTEAM, associazione per la divulgazione e comunicazione della scienza.
Fabrizio Bo - Legambiente - Cascina GOVEAN
Presidente – Altrochè s.c.s., Torino (Italia)
Presidente della cooperativa, gestione amministrativa, relazione con gli Enti pubblici, progettazione educativa, gestione dell’ospitalità, predisposizione e stesura gare d’appalto, formazione equipe animative, formazione dei formatori, gestione procedure gestionale, aspetti inerenti sicurezza nei luoghi di lavoro e alimentare, relazioni con i fornitori, enti creditizi e finanziatori.
DINO Giovanna Antonella - UNITO - DST
Ricercatrice in Geologia Applicata presso il Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Torino.
Si occupa di sustainable mining in ambito estrattivo (di cava e di miniera) e della gestione e recupero di rifiuti e scarti minerali (da demolizione, da scavo e da attività estrattive) in un’ottica di economia circolare.
LONGHITANO Nino - ATHENA ART
Sono nato il giorno di carnevale, nel paese dei pistacchi alle pendici dell’Etna. Il mio percorso di vita è stato lungo, ricco di esperienze e non sempre facile, ma sono riuscito a crearmi la mia strada mantenendo intatti la semplicità, la curiosità, l’originalità e il desiderio di circondarmi di persone che mi hanno sempre contraddistinto.
La mia infanzia è piena di ricordi armoniosi, di colori e profumi della mia terra d’origine. A 14 anni decisi di andare a lavorare e imparai il mestiere di decoratore. Questo lavoro mi ha aperto una miriade di finestre sul mondo, permettendomi di ampliare i miei orizzonti e conoscere altre realtà. Con molta passione mi dedicavo anche all’elettronica, alla moto e alla musica. Francesco De Gregori era il mio cantautore preferito.
A 17 anni ho deciso di cambiare vita, trasferendomi in una grande città come Torino per avere nuove opportunità di crescita. Ho trovato subito lavoro nei cantieri edili e un prezioso sostegno dai padri gesuiti, che con grande umanità mi hanno aiutato e ospitato. Desideroso di crearmi una famiglia, mi sono sposato in giovane età. Da questa unione sono nati Giuseppe e Marco.
Dedico una parte del mio tempo libero per aiutare chi ha bisogno. Ho fatto volontariato come ascoltatore al Telefono Amico di Torino e da circa vent’anni mi occupo di assistenza sanitaria d’urgenza presso la Croce Verde di Torino.
A 24 anni, insieme al mio amico e collega di lavoro Gianni Latella, ho costituito nel 1985 una piccola impresa di decorazione: la Due Elle Decor. Due anni dopo decido che è arrivato il momento di correre da solo: così è nata la mia ditta individuale “Torino Decor di Longhitano”, specializzata in lavori interni e restauro di facciate d’epoca.
Negli anni successivi ho incontrato due persone che per me si sono rivelate fondamentali: Giovanni Brancatisano, segretario di CNA edilizia, che mi ha aiutato a crescere professionalmente e l’Architetto Giovanni Brino, esperto di restauro di facciate d’epoca con materiali originali. Con il suo aiuto nasce un profondo interesse che mi spinge a sperimentare con successo le antiche tecniche quasi perdute. Alcuni lavori e ricerche che ho svolto negli anni successivi sono stati pubblicati su riviste specializzate nel settore.
Successivamente ho collaborato come formatore per intonaci e pitture a calce nei cantieri scuola organizzati dall’Architetto in Italia, Francia e Svizzera.
Nel 2001 con due dei miei ex dipendenti, Giuseppe Mendolia e Alessandro Crescenzo, costituiamo la Torino Decor Sas, un’impresa specializzata nel restauro delle facciate d’epoca. Dal 2010, l’impresa fa parte del Consorzio San Luca, che si occupa di promuovere e valorizzare l’arte e la cultura attraverso la conservazione dei beni culturali.
Nel 2008 creo l’Atelier Del Colore di Torino, con l’obbiettivo di formare artigiani e diffondere l’arte delle finiture di pregio, con particolare attenzione per la vendita di pitture e finiture decorative naturali e sostenibili. Organizzavo anche corsi artistici di pittura su tela con il maestro Luigi Boccardi. Da diversi anni collaboro con Franco Saladino, un artigiano di Treviso specializzato nella tecnica del marmorino e delle finiture decorative naturali. Molto importante per il mio lavoro è stato anche l’incontro con Omar, un artigiano Marocchino che conosceva l’antica tecnica del Tadelakt di Marrakech.
Con loro ho iniziato un percorso di formazione incentrato su queste antiche lavorazioni a base di calce, impegnandomi a far riscoprire e diffondere il più possibile queste antiche, inestimabili conoscenze.
Artigiano di notevole spessore ed esperienza nel restauro di facciate d’epoca, nella decorazione di interni, e nell’applicazione di antiche lavorazioni a base di calce come il Tadelakt di Marrakech.
Sperimentatore di antiche tecniche di lavorazione con l’utilizzo di materiali naturali e sostenibili, è diventato un esperto di restauro di facciate d’epoca con materiali originali con pubblicazioni su riviste specializzate nel settore e uno dei pochi
BARONTI Matteo - ARPA
Funzionario dal 1999 presso Arpa Piemonte ho conseguito la Laurea Specialistica in Biologia dell’Ambiente e del Lavoro presso l’Università di Scienze M.F.N. di Torino. attualmente occupo l’Incarico di Funzione in “Valutazioni Ambientali e Bonifiche” per il Dipartimento Arpa Sud Ovest occupandomi di procedimenti di valutazione di impatto ambientale. inoltre sono:
- referente provinciale per la redazione dei piani di emergenza esterna nell’ambito della normativa Seveso.
- collaborazione alle attività di bonifica dei siti inquinati.
- Guida di tirocinio per gli studenti Tecnici di Prevenzione Ambiente dell’Università di Torino
- Docente a presso associazioni e Enti per la gestione dei rifiuti e delle terre e rocce di scavo
BELLOPEDE Rossana - POLITO - DIATI
Rossana Bellopede is actually enrolled at the Politecnico di Torino as Associate Professor in the scientific sector ING/IND 29 (Raw Material Engineering). Author of more than 90 papers published in international journals, conference proceedings and as book chapters, she teaches for the lessons and laboratories of the following courses at the Politecnico di Torino: “Raw and Waste Materials Engineering”, “Occupational Safety Engineering “, “Circular Economy in Building and Construction Sector”.
USSEGLIO MIN Mauro - Comune di Buttigliera Alta (To)
Dirigente esperto nell’ottimizzazione dei processi aziendali, con una comprovata capacità di identificare le aree di miglioramento e implementare soluzioni efficaci.
BORDIN Clara - UNITO - VETERINARIA
La Dott.ssa Clara Bordin dopo essersi laureata con lode in Scienze Animali, discutendo una tesi sperimentale dal titolo “Effect of pony morphology and hay feeding methods on back and neck posture”, ha intrapreso la carriera accademica ed è attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli Studi di Torino. I suoi principali ambiti di ricerca riguardano il benessere e l’alimentazione del cavallo. Nel corso di questi anni ha maturato esperienza nelle analisi posturali del cavallo applicando le tecniche di geometria morfometrica, nelle analisi comportamentali e nella valutazione della fisiologia dell’esercizio e del salto. Tali competenze sono compravate da studi pubblicati su riviste internazionali e dalla presentazione di contributi orali in convegni scientifici di carattere sia nazionale che internazionale.
RIZZETTO Andrea - POLITO
Ho conseguito la Laurea triennale in Chimica e Tecnologie Sostenibili (L-27) presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, con una tesi sperimentale dedicata alla sintesi e alla caratterizzazione di prepolimeri uretanici. Successivamente, ho ottenuto la Laurea Magistrale in Chimica Clinica, Forense e dello Sport (LM-54) presso l’Università degli Studi di Torino. Il mio progetto di tesi è stato svolto presso il gruppo di ricerca SURFIN e ha riguardato la sintesi e caratterizzazione della zeolite TS-1 attraverso un approccio sperimentale di design. Attualmente, sono studente di dottorato in ingegneria chimica presso il Dipartimento di Scienze Applicate e Tecnologia del Politecnico di Torino. Il mio ambito di ricerca riguarda la valorizzazione della CO2 attraverso processi di catalisi eterogenea.
VALLE Emanuela - UNITO - VETERINARIA
Prof. Associato Legge 240/10 – tempo pieno – presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie, Università di Torino
Vicecoordinatore della Scuola di Specializzazione in “patologia e
Clinica degli animali d’affezione” Verbale del Consiglio di Dipartimento di Scienze Veterinarie del 27/7/17
Delegato del direttore e presidente della Commissione ECM del Dipartimento di Scienze Veterinarie, Università di Torino, Verbale del Consiglio di Dipartimento di Scienze Veterinarie del 24/10/18
Responsabile del Sevizio di nutrizione clinica, sezione equini, della Struttura Didattica Speciale Veterinaria, Dipartimento di Scienze Veterinarie Università degli Studi di Torino dal 2015
Membro del collegio docenti del “Research Doctorate in Veterinary Sciences for Animal Health and Food Safety”
Iscritto all’ordine dei Medici Veterinari di Torino TO1992
SACCENTI Laura - Comune di Buttigliera Alta (To)
Dal 2002 al 2007 consigliere delegato prima poi assessora alla scuola ed assessora al bilancio presso il Comune di Rosta.
Dal 2009 al 2014 assessora esterna con delega alla scuola, cultura, politiche giovanili, pari opportunità presso il Comune di Buttigliera Alta.
Dal 2014 al 2019 Vice Sindaca al comune di Buttigliera Alta con delega alla scuola, cultura e turismo, associazioni, pari opportunità.
Dal 2019 al 2024 Vice Sindaca al comune di Buttigliera Alta con delega alla scuola, cultura, sport, associazioni, pari opportunità.
Dal 2024 al 2029 Vice Sindaca al comune di Buttigliera Alta con delega scuola, cultura, associazioni, pari opportunità, lavoro, inclusione.
PORPORATO Anna Maria - UNITO
Sono professoressa associata di Diritto amministrativo. Nel dicembre 2023 ho conseguito l’Abilitazione alle funzioni di professore universitario di I fascia per il s.d. IUS 10 – Diritto amministrativo.
Sono titolare dell’insegnamento di Diritto dell’ambiente per i corsi di laurea in Scienze amministrative delle Organizzazioni Pubbliche e Private, in Giurisprudenza e in Scienze dei Sistemi Naturali. Ho la titolarità degli insegnamenti di Diritto amministrativo online e Diritto sanitario online per il corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione digitale per la sede di Biella.
Sono componente del gruppo di ricerca del progetto NODES-Nord Ovest Digitale e Sostenibile, programma di ricerca Spoke 2 “Green technologies e industria sostenibile”.
I miei interessi di ricerca in materia ambientale vertono su economia circolare, valutazioni ambientali, energie rinnovabili e comunità energetiche rinnovabili. Oggetto di ricerca sono anche i temi legati alla tutela dei beni culturali, all’urbanistica e all’edilizia.
GUZZO Eleonora - L'OFTicina Art&fatti
Maestra di Laboratori manuali ed espressivi
Eleonora Guzzo, laureata nel 2019 in Comunicazione Interculturale presso l’Università degli Studi di Torino, prosegue il suo percorso formativo presso le Scuole San Carlo dove ottiene una qualifica professionale in falegnameria e carpenteria. Dopo una breve esperienza lavorativa in ambito falegnameristico decide di unire le due tematiche, umanistica e laboratoriale. Entra così in contatto con la Cooperativa Alfieri la quale in quel momento prevede l’apertura di un nuovo spazio al servizio delle comunità per persone con disabilità intellettiva della Cooperativa Animazione Valdocco, quel che diventerà poi LOFTicina Art&Fatti.
Qui Eleonora incontra Tiziana -sua collega e responsabile- con la quale, insieme allo staff della cooperativa darà vita nel 2021 al progetto LOFTicina Art&Fatti.
VERATTI Tiziana - L'OFTicina Art&fatti
Educatrice Professionale
Tiziana Veratti, laureata nel 2003 in Scienze dell’Educazione indirizzo per Educatori professionali, ambito interculturale. Lavoro da più di vent’anni come Educatrice dapprima con minori in situazione di disagio e poi con persone adulte con problemi psichici e con disabilità. Dal 2001 svolgo la mia attività presso Cooperativa Animazione Valdocco e oltre alle mie conoscenze pedagogiche da sempre mi affascina il fai da te, il bricolage e le arti manuali ed espressive. Tali passioni hanno incontrato la mission di L’OFTicina Art&fatti nel quale si fondono attività manuali, artistiche e di riuso con l’inclusione e la socializzazione delle persone che lo frequentano. La fusione con le conoscenze e le abilità di Eleonora è diventata il collante fondamentale per la realizzazione del progetto.
ZAFFINO Michele - CNA
Nato 73 anni fa in una cittadina montana della Calabria, da madre torinese e padre calabrese, emigra con la famiglia a Torino a 9 anni nel 1961. La Famiglia gestisce dal 1848, in convenzione con il Regno delle Due Sicilie e poi con lo Stato Italiano, il servizio postale nella zona a cavallo tra le province di Reggio Calabria e Catanzaro; a seguito della nazionalizzazione del servizio il padre diventa impiegato statale; la madre é insegnante elementare.
Frequenta a Torino la scuola media Giovanni Pascoli e poi il Liceo Classico Camillo Benso conte di Cavour come le sue tre sorelle.
Nel 1963 si iscrive alla Federazione giovanile socialista, poi, dopo una breve militanza nella sinistra extraparlamentare, si iscrive al Partito Socialista di Unità Proletaria e nel 1972 alla Federazione Giovanile Comunista di cui diventa dirigente nazionale e funzionario a Torino. Fa parte del Movimento Studentesco medio, partecipa alle lotte studentesche ed operaie del 1968 fino al 72 ed è uno dei fondatori ed organizzatore a Torino della Sinistra Studentesca. Dopo il 1972 è prima funzionario del PCI a Torino, poi segretario della CNA di Torino e Provincia fino al 1986.
Nel 1978 a seguito della diffusione del Questionario sul Terrorismo, promosso dalla Regione Piemonte, in qualità di presidente della circoscrizione Madonna di Campagna, è oggetto di un attentato da parte del gruppo terroristico di Prima Linea.
Sposato dal 1988 con Silvia Palandro ha due figli Marco e Chiara; nel 2012 la figlia Chiara muore per un medulloblastona al cervelletto.
Dal 1986 svolge una intensa attività lavorativa nella creazione ed amministrazione di imprese che promuovono lo sviluppo e l’innovazione delle piccole e medie imprese nei campi della innovazione immobiliare, della energie alternative, della difesa dell’ambiente, favorendo l’uso delle risorse europee nei diversi campi di investimento.
Nel 2015 subisce due importanti interventi al colon e al cuore che ne limitano le capacità fisiche e lavorative
Collabora con la CNA torinese allo sviluppo della campagna imperfetto ed amministra i Consorzio ambientale castello di Lucento.
E’ appassionato di Studi storici, studi di politica internazionale