Gli speaker
Due giorni, un argomento comune: l’economia circolare. Più di 20 speaker si alterneranno per approfondire questa tematica tramite interventi e dibattiti
Elena Canellas Aguareles
University of Zaragoza
Pier Franco Ariano
Comune di Torino
Rossana Bellopede
PoliTO
Mara Bisi
UNITO – Management
Fabrizio Bo
Legambiente
Andrea Bosio
F.G. s.r.l
Marco Casale
UNITO – Management
Adele Celauro
Regione Piemonte
Carlo Colombino
Cavit
Silvia Contu
Comune di Collegno
Camila Mori de Oliveira
PoliTO
Giovanna Antonella Dino
UNITO – DST
Christian J. Engelsen
Sintef
Paula Vera Estacho
University of Zaragoza
Chiara Foglietta
Assessore Comune di Torino
Guido Lena
Confartigianato
Claudia Leso
CIDIU
Enrico Manfredi
Comune di Collegno
Maria Teresa Moro
Assograniti
Elio Padoan
Unito, DISAFA
Steven Palmieri
Sindaco di Alpignano
Roberto Ricci
Biosearch
Piercarlo Rossi
UNITO
Marco Zerbinatti
PoliTO
Adele Celauro - Regione Piemonte
Funzionario della Direzione Ambiente, Governo e Tutela del Territorio della Regione Piemonte.
Consulente tecnico per le diverse attività relative a pianificazione e monitoraggio dei rifiuti e predisposizioni di indirizzi e criteri tecnici e procedurali.
Mara Bisi - UniTO Management
Ricercatrice presso il Dipartimento di Management “Valter Cantino”, Università degli Studi di Torino, in materia di diritto comparato con particolare riferimento agli equilibri e al bilanciamento di policy e regulation in Italia e nei paesi dell’Unione Europea.
Avvocato specializzato in governance societaria e pianificazione patrimoniale per asset management.
Andrea Bosio - F.G. s.r.l
Ha conseguito gli studi presso l’Istituto Tecnico Galileo Galilei di Avigliana diplomandosi nel 2014 come geometra. Ha prosguito gli studi presso Politecnico di Torino con laurea in “Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio” nel 2018 e conseguito la Laurea Magistrale nel 2020 con specializzazione in “Rischi Naturali e Protezione Civile” con una tesi sull’utilizzo degli aggregati riciclati all’interno dei calcestruzzi. Iscritto presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino. Da Settembre 2020 ha iniziato a lavorare presso l’azienda di famiglia F.G. srl occupandosi inizialmente di sicurezza e Marcatura CE delle materie prime secondarie. All’interno dell’azienda successivamente ha maturato esperienza nell’ambito della produzione inerti e all’interno dei cantieri stradali sviluppando in particolare progetti 3D per i sistemi satellitari montati sui nostri mezzi movimento terra.
Camilla Mori de Oliveira - PoliTO
Camila Mori de Oliveira has a degree in Mining Engineering from the Politecnico di Torino. Her master thesis was about “Study of metal recovery from printed circuit boards by physical-mechanical treatment processes”, which resulted in her first publication.
Carlo Colombino - Cavit
CAVIT spa – La Loggia (TO)
Dal 1985 Amministratore delegato e socio
Azienda con 50 dipendenti attiva nel settore del movimento terra e del recupero dei rifiuti edili.
Chiara Foglietta - Assessora Comune di Torino
Dal 2018 componente Direzione Regionale Partito Democratico
Consigliera Comunale
Vice Capogruppo Partito Democratico
Membro Titolare:
– 3^ COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE
Lavoro, Commercio e Artigianato, Formazione Professionale
– 5^ COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE
Vice Presidente della Commissione Cultura, Istruzione, Sport, Turismo, Tempo Libero, Gioventù
Christian J. Engelsen - Sintef
Christian J. Engelsen is Chief Scientist at SINTEF and has a PhD degree in inorganic chemistry from University of Oslo. He is adjunct professor at University of Agder, Department of Engineering Science in Norway. He has been working in SINTEF for 25 years. His research field of interest is processing, treatment, recycling and CO2-binding to waste materials in cement based construction materials.
Claudia Leso - CIDIU
Responsabile del Servizio Impianti del Gruppo Cidiu S.p.A. cui compete la progettazione e gestione degli impianti (Impianto di compostaggio e selezione, Discariche attive ed esaurite) ed il Patrimonio aziendale.
Elena Canellas Aguareles - University of Zaragoza
She works as a researcher in the Analytical Department at the University of Zaragoza. Over the past few years, her research efforts have been directed towards investigating recycled materials and biopolymers with the aim of drawing conclusions regarding the associated risks of these materials.
Elio Padoan - UNITO, DISAFA
Ricercatore in chimica agraria. Si occupa della dinamica dei contaminanti inorganici nei suoli, in particolare in aree urbane, industriali, minerarie, e del recupero e riutilizzo di rifiuti inorganici e organici (di origine urbana ed agricola) in un’ottica di economia circolare.
Enrico Manfredi - Comune di Collegno
-Maturità classica, Laurea in Scienze dell’Amministrazione
-Assessore “Citta’ Sostenibile e Commercio” al Comune di Collegno da 9 anni.
-Dal 2019 Presidente della Zona Naturale di Salvaguardia delle Dora Riparia
Fabrizio Bo - Legambiente
Presidente – Altrochè s.c.s., Torino (Italia)
Presidente della cooperativa, gestione amministrativa, relazione con gli Enti pubblici, progettazione educativa, gestione dell’ospitalità, predisposizione e stesura gare d’appalto, formazione equipe animative, formazione dei formatori, gestione procedure gestionale, aspetti inerenti sicurezza nei luoghi di lavoro e alimentare, relazioni con i fornitori, enti creditizi e finanziatori.
Giovanna Antonella Dino - UNITO, DST
Ricercatrice in Geologia Applicata presso il Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Torino.
Si occupa di sustainable mining in ambito estrattivo (di cava e di miniera) e della gestione e recupero di rifiuti e scarti minerali (da demolizione, da scavo e da attività estrattive) in un’ottica di economia circolare.
Guido Lena - Confartigianato
Guido Lena (1965) è stato Direttore per lo Sviluppo Sostenibile presso SMEunited (l’associazione europea a Bruxelles di cui è membro Confartigianato Imprese) dal giugno 1999 al febbraio 2023. Dall’aprile di quest’anno segue il settore sostenibilità e transizione ecologica per la FRAL ed è integrato nel Settore Ambiente ed Economia Circolare della Confartigianato nazionale.
Pier Franco Ariano - Città Metropolitana di Torino
Attualmente responsabile della Direzione Rifiuti, Bonifiche e Sicurezza siti produttivi della Città Metropolitana di Torino e, nel corso del mandato, ha ricoperto l’incarico di responsabile del Dipartimento Ambiente e Vigilanza ambientale che comprende, oltre alla Direzione suddetta, la Direzione Dipartimento (VIA, VAS, AIA, Sviluppo sostenibile, Sistemi Informativi Ambientali, Contenzioso, Contabilità e contratti), la Direzione Risorse idriche e Tutela dell’atmosfera e la Direzione Sistemi naturali.
Rossana Bellopede - PoliTO
Rossana Bellopede is actually enrolled at the Politecnico di Torino as Associate Professor in the scientific sector ING/IND 29 (Raw Material Engineering). Author of more than 90 papers published in international journals, conference proceedings and as book chapters, she teaches for the lessons and laboratories of the following courses at the Politecnico di Torino: “Raw and Waste Materials Engineering”, “Occupational Safety Engineering “, “Circular Economy in Building and Construction Sector”.
Silvia Contu - Comune di Collegno
-Diploma geometra, Laurea in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio
-Dipendente del Comune di Collegno dal 2017
-Istruttore Direttivo Tecnico – Ufficio Ambiente
Marco Casale - UNITO, Management
Laureato in Ingegneria Mineraria presso il Politecnico di Torino nel 1994, dove ha anche conseguito (2003-2004) un Master Universitario di II° livello in scavo meccanizzato di gallerie. Abilitato all’esercizio della professione di ingegnere e geologo è impegnato da oltre vent’anni come libero professionista e direttore tecnico d’impresa, nel campo della geotecnica applicata al consolidamento e miglioramento di rocce e terreni e alla difesa del territorio dai rischi naturali. Attualmente sta svolgendo il Dottorato di Ricerca in “Business and Management” presso l’Università di Torino con un progetto dal titolo “Promozione ed efficientamento dell’impiego di rifiuti urbani per la gestione del territorio” relativo al riutilizzo e riciclo di materiali di scarto delle attività di scavo, costruzione, demolizione ed estrazione mineraria.
Piercarlo Rossi - UNITO
Professore ordinario di diritto comparato
– Componente della Giunta del Dipartimento di Management e docente di diritto privato
dell’Unione Europea, diritto comparato dei consumi, contrattualistica internazionale, diritto privato, sistemi giuridici comparati.
– Membro del collegio docenti del dottorato “Diritti e Istituzioni” UNITO
– Docente per affidamento esterno di diritto del turismo, diritto privato comunitario, diritto internazionale privato e processuale, diritto comparato del turismo presso UNIPO
Roberto Ricci - Biosearch
Nel 2001 fonda Biosearch Ambiente srl – PMI INNOVATIVA della quale è tutt’ora socio ed Amministratore, con sede legale ed operativa presso Via Tetti Gai 59, Alpignano (TO), Via Tetti Gai 59; la società è iscritta all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche e all’Albo Gestori Ambientali, opera nell’ambito della definizione ed applicazione di sistemi innovativi di biorisanamento ambientale per la bonifica di matrici ambientali contaminate.
Paula Vera Estacho - University of Zaragoza
She worka as a researcher and associate professor in the Department of Analytical Chemistry at the University of Zaragoza. She focused her research on the risk assessment of all kind of materials used as food packaging materials emphasizing on recycled plastics.
Researchgate page
Marco Zerbinatti - PoliTO
È Professore Associato al Politecnico di Torino, presso il DISEG nel Settore Scientifico Disciplinare ICAR 10
Architettura Tecnica; già Ricercatore universitario nello stesso settore dal 2006 al Politecnico di Torino, DISET.
Docente nel Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile e docente presso la Scuola di Specializzazione in Beni Culturali e del Paesaggio del Politecnico di Torino.
Steven Palmieri - Sindaco di Alpignano
In ambito professionale ha maturato decina d’anni d’esperienza nel ruolo di consulente in materia di salute e sicurezza, ambiente e qualità ed energia per diverse Aziende, afferenti a differenti settori di attività. In questi anni ha avuto la possibilità di supportare queste realtà nell’approccio alla riduzione degli infortuni, nel miglioramento degli aspetti ambientali, nonché nel raggiungimento di elevati standard qualitativi di processo, di prodotto e di servizio.